Guida Applicativo Amministrazione Trasparente

 

Il D.lgs. 97/2016 «Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, ai sensi dell’articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124 in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche», di seguito “d.lgs. 97/2016” ha apportato numerosi cambiamenti alla normativa sulla trasparenza, rafforzandone il valore di principio che caratterizza l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni e i rapporti con i cittadini.

 

Il d.lgs. 97/2016 è intervenuto, con abrogazioni o integrazioni, su diversi obblighi di trasparenza.

 

Tra le modifiche di carattere generale di maggior rilievo, si rileva il mutamento dell’ambito soggettivo di applicazione della normativa sulla trasparenza, l’introduzione del nuovo istituto dell’accesso civico generalizzato agli atti e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, l’unificazione fra il Programma triennale di prevenzione della corruzione e quello della trasparenza, l’introduzione di nuove sanzioni pecuniarie nonché l’attribuzione ad ANAC della competenza all’irrogazione delle stesse.

 

Delibera n. 1310 ANACAllegato 1) Elenco degli obblighi di pubblicazione

 

L’Applicativo permette una gestione semplificata dei contenuti; il Responsabile della Pubblicazione dei dati, mediante front–end con accesso riservato, può gestire facilmente la gestione dei dati.

 

Accesso riservato:

Per accedere:

1) Inserire credenziali.

2) Aprire il menu e/o sottomenu di secondo livello:

Portarsi sul menu d’interesse per aprirlo

 

Con Add attachment è possibile inserire un file (nuovo contenuto); con il simbolo “matita” è possibile modificare un contenuto precedentemente caricato; con il simbolo “X” è possibile cancellare un file precedentemente caricato.

Per facilitare il caricamento di un contenuto nella sezione di pertinenza, aprire il “riferimento normativo” ove è presente la norma di riferimento.

È possibile inserire mediante form contenuti in formato tabellare, per tutti i dati con previsione seriale. Es: Titolari di Incarichi politici e Consulenti e collaboratori.

 

 

Nella voce d’interesse si apre un form ove è possibile inserire tutti i dati previsti dalla norma ed inserire allegati, quali curriculum, dichiarazioni di conferibilità incarico ecc.

 

Per ulteriori informazioni e assistenza chiamare tel.351 96.59.839 o 334 29.00.740 oppure inviare mail a: info@risolvopc.com

Torna su